come possiamo esserti di aiuto?
Contattaci ai nostri recapiti o inviaci una richiesta online
“The results were clear, professional, and persuasive, and the investors and advisors who have seen the materials loved them. They know what investors want!”

We thought a lot before choosing the Financial WordPress Theme because we wanted to sure our investment would yield results. Consulting theme is an invaluable partner. Our teams have collaborated to support the growing field of practitioners using collective impact.

L’internazionalizzazione è un’attività attraverso cui le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di finanziamento. L’internazionalizzazione è un processo complesso, ma allo stesso tempo fondamentale e necessario per le imprese che intendano aumentare il bacino di clienti cui offrire i propri prodotti o servizi e rappresentare al tempo stesso un percorso di crescita organizzativo a tutti i livelli, che vedrà l’azienda migliorare le sue attività ed aumentare il suo valore verso i mercati esteri.
I servizi di RMS Consulting
Analisi di mercato
Redazione del Business Plan aziendale
Ricerca del partner locale
Preparazione di Scheda Paese
Ricerca fondi e finanziamenti per le attività di internazionalizzazione
Individuazione e nomina di un Export Manager
Vantaggi
L’adozione di un percorso per l’internazionalizzazione d’impresa genera i seguenti vantaggi:
- aumento delle vendite all’estero;
- maggiore garanzia per gli stakeholder;
- maggiore competitività;
- aumento delle opportunità;
- riduzione dei costi rispetto ai competitor;
- miglioramento dell’immagine aziendale.

FAQ
L’analisi di mercato consiste nell’analisi delle opportunità presenti nei singoli Paesi, in base alle barriere d’ingresso, alla domanda di quel prodotto o servizio, dei concorrenti presenti, oltre che dei fattori geografici, demografici, economici e culturali.
La ricerca di un partner è fondamentale per poter entrare nei mercati selezionati, poiché è presente sul territorio ed agevola l’azienda nelle attività necessarie all’ottenimento di finanziamenti, per la selezione dei clienti e per la redazione della documentazione necessaria per la produzione del prodotto o per l’erogazione del servizio.
L’Export Manager è un professionista con profonde conoscenze dei mercati esteri e che supporta le imprese in tutte le fasi affinché possa essere presente nel Paese prescelto per lo sviluppo del suo business. Egli effettua ricerche di mercato, si occupa della gestione dei rapporti con i partners nazionali ed esteri, della predisposizione delle Schede Paese e della preparazione di Business Plan. Mantiene i contatti con le Istituzioni Nazionali dedicate all’internazionalizzazione ed effettua un monitoraggio costante delle normative nazionali ed internazionali in materia. Supporta la pianificazione e la gestione del processo di internazionalizzazione per il cliente, oltre alla ricerca di eventuali canali di finanziamento al processo di internazionalizzazione.